FAQ

Partecipare al progetto "In Ascolto dei Cittadini"

Ho problemi motori e non riesco a partecipare agli incontri sul territorio, come posso portare le mie istanze?

Nel caso in cui un cittadino non possa essere presente fisicamente ad un incontro per motivi di salute o difficoltà motorie è possibile prendere accordi con la segreteria per programmare un incontro in videoconferenza.

Vorrei mettere a disposizione il mio spazio per uno degli incontri. E’ possibile?

Gli incontri si svolgono in varie tipologie di luoghi aperti al pubblico: centri sociali, circoli, bar, sale parrocchiali, parchi, ecc.. Quindi ben vengano le manifestazioni di interesse.

In caso si voglia mettere a disposizione il proprio spazio per lo svolgimento dei colloqui si prega di comunicarlo alla segreteria, per telefono o tramite email. Qui trovate i contatti.

Perchè devo fornire i miei dati personali?

Nel momento in cui un cittadino viene ad esporre una sua segnalazione, gli verrà chiesto di firmare il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali.

I riferimenti di ognuno sono necessari per poter ricontattare l’interessato, in caso ci fosse bisogno di ulteriori dettagli inerenti la segnalazione oppure per comunicarne l’esito.

In secondo luogo, nell’ipotesi in cui decidessi di programmare altri eventi o momenti di scambio all’interno dello stesso ambito, potrei comunicarlo in modo da permettere una più ampia partecipazione.

Quali sono le tipologie di segnalazioni che si possono fare?

Si può fare ogni tipo di segnalazione.

Tutte le materie di competenza comunale possono essere oggetto di discussione. Non solo si può segnalare qualsiasi problema, ma anche proporre iniziative, chiedere chiarimenti o informazioni relative alle attività dell’amministrazione.

Ovviamente non in tutti i casi sarò in grado di rispondere (almeno non in tempi rapidi) o potrò rispondere positivamente.

E’ comunque mia intenzione interessarmi personalmente e dare un riscontro al cittadino.

Posso partecipare ad un incontro che si svolge fuori dal mio Ambito di residenza?

Sì certo.

Gli incontri sono pianificati per svolgersi in tutti gli Ambiti Territoriali per essere sicuri di coprire tutte le zone della città.

Questo non impedisce ai cittadini di partecipare a qualsiasi incontro in programma, a prescindere dall’Ambito di residenza.

Le segnalazioni, inoltre, possono riferirsi anche a zone al di fuori di quella dove si svolge il colloquio.

Si possono fare segnalazioni tramite email?

L’obiettivo del progetto è quello di andare sul territorio ad ascoltare i problemi dei cittadini e avere con loro un contatto diretto.

E’ comunque possibile inviare la vostra richiesta alla segreteria e insieme cercheremo di trovare la soluzione più utile per le vostre esigenze.

Come posso individuare l’Ambito Territoriale in cui si trova una via?

Ancora non è disponibile una funzione che permetta di individuare a quale Ambito Territoriale appartiene una via.

Per avere questo genere di informazione è possibile contattare la Segreteria tramite email all’indirizzo segreteria.matteoiori@comune.re.it o chiamando lo 0522 456 662

Dove posso consultare la programmazione degli incontri?

E’ possibile conoscere gli eventi in programma consultando la sezione apposita del sito ufficiale.

Oppure telefonando alla Segreteria del Presidente del Consiglio Comunale allo 0522 456 662.

Tramite Emal scrivendo a segreteria.matteoiori@comune.re.it

Gli incontri sono pubblici o privati?

I colloqui con i cittadini sono individuali, quindi privati.

Può capitare però che due o tre cittadini si presentino insieme per esporre la stessa segnalazione, in tal caso non ci sono problemi da parte mia.

I colloqui si svolgono su appuntamento o si segue l’ordine di arrivo?

Attualmente non è necessario prendere un appuntamento per partecipare ai colloqui, si segue l’ordine di arrivo.

Seguire gli sviluppi della propria segnalazione

Come posso seguire gli sviluppi di una segnalazione?

Le segnalazioni relative a manutenzione, illuminazione, verde pubblico e tutte quelle che per la loro natura è possibile inoltrare direttamente agli uffici competenti, vengono inserite tramite lo strumento ReS. In tal caso verrete automaticamente aggiornati tramite l’indirizzo email fornito durante l’incontro.

Nel caso in cui ci siano problematiche da approfondire tramite la consultazione di vari uffici comunali invierò una email per fornire un riscontro o contatterò personalmente il cittadino per telefono, non appena sarò in grado di dare una risposta.

In tutti i casi è sempre comunque possibile contattare la segreteria per chiedere qualsiasi informazione.

Ho partecipato ad uno degli incontri e ho firmato il modulo per il consenso al trattamento dei dati personali. E’ possibile averne una copia?

Sì. E’ possibile farne richiesta alla Segreteria tramite email oppure telefonando allo 0522 456 662.

Contatti utili

Email

E’ possibile contattare la segreteria del Presidente del Consiglio Comunale inviando una email all’indirizzo segreteria.matteoiori@comune.re.it

Telefono

E’ possibile contattare la segreteria del Presidente del Consiglio Comunale al numero 0522 456 662