Privacy Policy 78° Anniversario dell’Eccidio di Cervarolo e della Battaglia di Cerré Sologno – Domenica 20 Marzo 2022 – Matteo Iori

78° Anniversario dell’Eccidio di Cervarolo e della Battaglia di Cerré Sologno – Domenica 20 Marzo 2022

78° Anniversario dell’Eccidio di Cervarolo e della Battaglia di Cerré Sologno – Domenica 20 Marzo 2022

Il 15 marzo 1944 a Cerré Sologno i partigiani si scontrarono con i nazifascisti ed ebbero la meglio, poi ripiegarono verso Cervarolo.

Questo scatenò un feroce rastrellamento ad opera dei nazisti che su indicazione dei fascisti ammassarono tutti gli uomini di Cervarolo nella piccola aia del paese e li uccisero. Dai 17 agli 82 anni, senza distinzione.

Fu la prima rappresaglia contro la popolazione civile nella provincia di Reggio Emilia, alla quale purtroppo ne seguirono parecchie altre.

Oggi abbiamo ricordato il 78° anniversario di questo tragico evento e oltre ai momenti istituzionali condotti dal Sindaco Elio Ivo Sassi, c’è stato spazio per la preghiera e per il ricordo da parte dei bimbi della scuola media locale che hanno letto i nomi e le professioni delle 24 vittime e hanno voluto dipingere un Guernica ricordando come tutte le guerre (Guernica bombardata nel 1937, Cervarolo e l’Ucraina) non portino che morte e distruzione.

Matteo Iori

I commenti sono chiusi