Conferimento della cittadinanza onoraria a Maurizio Mariano

Conferimento della cittadinanza onoraria a Maurizio Mariano

Come Comune di Reggio, con l’approvazione all’unanimità di tutti i Consiglieri, abbiamo deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a Maurizio Mariano, nato in Abruzzo ma cresciuto in Sudafrica.

Perché a Mariano?

Al di là dei prestigiosi incarichi e riconoscimenti che ha avuto da diverse istituzioni (fra le quali anche i governi italiano e sudafricano), Mariano è stato determinante per aver agito come “Ambasciatore della città di Reggio Emilia” in Sudafrica e per aver valorizzato la storia di Reggio Emilia nella lotta all’apartheid e al razzismo sia verso la comunità Sudafricana che nei confronti della comunità Italiana che vive nel paese. 

Ma perché il Consiglio Comunale di Reggio dovrebbe occuparsi dell’Africa?

Perché ci interessa la nostra città e i nostri cittadini.

Perché anche grazie a Mariano la nostra città ha avuto il privilegio di diventare un modello per l’educazione internazionale, le attività di integrazione, educative e culturali.

E perché impegnarsi nelle lotte contro l’apartheid del secolo scorso e per la promozione di scambi e relazioni di questi anni, è ciò che contribuisce a rendere questo mondo migliore e se il mondo è migliore all’altro capo del mediterraneo, diventa migliore anche per i nostri cittadini.

Perché noi risiediamo a Reggio Emilia, ma siamo cittadini del mondo. 

Matteo Iori