Oggi in Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità (nessun astenuto e nessun contrario), una delibera che eccezionalmente ho presentato io come Presidente del Consiglio Comunale in rappresentanza di tutti i Consiglieri, che riguarda la nascita a Reggio Emilia del Giardino dei Giusti.
E’ un progetto molto bello e a cui tengo molto perché sarà un luogo di memoria e di stimolo per tantissime persone, soprattutto per i giovani. Ci stiamo lavorando ormai da 3 anni e finalmente arriva a compimento.
Il Giardino dei Giusti ricorderà le persone che si sono impegnate per salvare altre persone e per fare la scelta giusta, al momento giusto.
Non si tratta di santi o di eroi, si tratta di persone comuni, con i propri limiti e le proprie ambiguità, come ognuno di noi, che però ad un certo punto hanno scelto di fare la differenza per migliorare il mondo.
Si tratta quindi di esempi che potranno stimolare tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, ad interrogarsi sulla possibilità di prendersi cura di ciò che li circonda e decidere di prendere posizione anche quando questo può rappresentare un sacrificio personale.
Un bellissimo luogo di memoria, di riflessione e di stimolo che inaugureremo il prossimo 6 marzo: giornata internazionale dei Giusti.
Il Giardino sarà al Parco Santa Maria, nei pressi di Via Roma, e sarà abbellito da opere d’arte istallate per ricordare i Giusti e dalle prime targhe che ripercorreranno le vite dei primi Giusti che sono stati scelti, targhe che di anno in anno verranno arricchite di altri nomi e altre storie.