Per la prima volta il Consiglio Comunale parteciperà alla lettura dei nomi delle vittimi di mafia e se servirà il Consiglio Comunale sarà sospeso per questo.
Per celebrare la 27° edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle “vittime innocenti delle mafie”, lunedì 20 marzo alle ore 18 in Piazza Casotti il Coordinamento di Libera organizza la lettura dei nomi di tutte le 1069 vittime innocenti delle mafie.
Per la prima volta parteciperà anche tutto il Consiglio Comunale di Reggio Emilia tramite la lettura effettuata da tutti i Consiglieri e ognuno leggerà i nomi di 10 vittime di mafia. Sarà anche la prima volta in cui, se non saranno esauriti gli argomenti in discussione, il Consiglio Comunale che si tiene nello stesso pomeriggio, sarà sospeso per poter partecipare all’iniziativa, per poi riprendere successivamente i lavori in Sala del Tricolore.
Quando ho proposto ai Capigruppo di interrompere il Consiglio per partecipare a questa iniziativa ho avuto reazioni di grande sostegno ma, comprensibilmente, anche altre di preoccupazione per il fatto che questo non fosse mai stato fatto prima e per il timore che potesse rappresentare “un precedente insidioso”. Ma alla fine insieme abbiamo deciso di farlo, consapevoli che partecipare a questa staffetta di lettura con altre Istituzioni e con cittadini e studenti, significa voler dare un chiaro segnale di quanto tutte le forze politiche siano determinate a dare il proprio apporto alla lotta alla criminalità organizzata.
Perché solo costruendo una rete diffusa di giustizia sociale e legalità si possono contrastare mafie e corruzione.