Rinnovata la guida “Dove chiedere Aiuto” e costruito un accordo di diffusione sul territorio – 4 aprile 2024

Rinnovata la guida “Dove chiedere Aiuto” e costruito un accordo di diffusione sul territorio – 4 aprile 2024

Arricchita con nuovi servizi la guida che raccoglie tutti i luoghi che forniscono aiuto a Reggio Emilia.

Comune, AUSL, FCR, Federfarma e COOP Alleanza, insieme per diffondere la guida ai cittadini.

Dopo poco più di un anno dalla sua presentazione in Sala del Tricolore, viene diffusa la nuova versione della guida: “Dove chiedere Aiuto”. La Guida, ideata dal Presidente del Consiglio Comunale Matteo Iori, raccoglie tutti i luoghi che offrono aiuto gratuito ai cittadini reggiani. Con questa nuova versione sono stati aggiornati alcuni dei servizi già precedentemente presenti e ne sono stati aggiunti altri nuovi raggiungendo oltre 180 opportunità di aiuto; grazie al lodevole lavoro dello Studio il Granello, che già aveva curato la versione cartacea, è disponibile online all’indirizzo www.dovechiedereaiuto.it.

Sono tutti servizi offerti da Comune, AUSL, Terzo Settore, Caritas, patronati e altri attori del territorio e presentano opportunità di aiuto rivolte a: anziani, disabili, famiglie, minori, studenti, persone con dipendenze patologiche, persone con problemi di salute mentale, immigrati, vittime di violenza di genere, persone in povertà, persone con problemi abitativi, persone con diritto ad agevolazioni ed altro ancora.

Grazie ad una preziosa collaborazione fra Comune, AUSL, FCR, Federfarma e Coop Alleanza 3.0, saranno esposte delle apposite locandine con un QRCode che rimanderà automaticamente alla Guida; le locandine si potranno trovare nei prossimi giorni negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, negli ambulatori e consultori AUSL, in tutte le farmacie cittadine e nei punti vendita di Coop Alleanza. Basterà inquadrare il codice con il proprio smartphone e si sarà automaticamente rimandati sull’apposito sito che contiene anche un indice tradotto in inglese, russo e arabo per facilitare i cittadini stranieri che vivono sul nostro territorio.

“E’ un progetto a cui ho lavorato molto e sono felice che continui ad essere di aiuto a tante persone” dichiara Matteo Iori, presidente del Consiglio Comunale, “Reggio è una città che offre tanti servizi ma spesso non sono conosciuti ed è importante questa azione sinergica che permetterà di diffondere i luoghi di aiuto disponibili per chi ne ha bisogno”.

Chiara Saccani, Presidente Area Sociale Vasta Reggio Emilia di Coop Alleanza 3.0, sottolinea che “per la cooperativa essere al fianco delle comunità e vicini ai territori significa anche sostenere la divulgazione di strumenti che aiutino le cittadine e i cittadini ad essere informati rispetto i servizi essenziali della propria città. Collaborare alla divulgazione di questa guida dà infatti l’opportunità di conoscere una vasta gamma di servizi che possono rendere la vita più semplice e connessa alla comunità locale a partire anche dai luoghi in cui è possibile fare la spesa.

Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 della città troverete, infatti, esposte le locandine con le informazioni aggiornate della Guida: inquadrando il QRCode si potrà accedere direttamente alla versione online consultabile direttamente da smartphone”.

Elisabetta Negri, Direttrice Attività Socio Sanitarie dell’AUSL, sottolinea l’importanza che questa attività ha per l’Azienda Usl che “è interessata ad una diffusione il più capillare possibile relativa alle informazioni sui servizi sanitari e sociosanitari al fine di favorire la popolazione nell’accesso al sistema sanità cittadino”.

Anche tutte le farmacie della città esporranno la locandina. “La farmacia è apprezzata sempre di più dai cittadini pazienti quale primo punto di accesso al servizio sanitario nazionale, con una rete ramificata e presente in modo capillare sul territorio” dichiara Andrea Capelli, Presidente di FCR, “dopo la pandemia è stato accelerato il processo di creazione della Farmacia dei Servizi, un luogo dove non vengono dispensati solo farmaci ma dove si possono trovare risposte ai bisogni di benessere. Per questo motivo abbiamo aderito convintamente al progetto “dove chiedere aiuto” proprio perché la farmacia è uno di quei punti dove spesso si chiede aiuto, convinti che non solo le giuste medicine ma anche i giusti consigli e le giuste informazioni servano per fare stare bene ogni persona”.

Anche Benedetta Forti, vice presidente Federfarma Reggio Emilia, sottolinea l’importanza della partecipazione delle farmacie che “sono sempre più uno sportello del sistema sanitario nazionale, per i farmaci, i servizi ma anche per l’aiuto che i professionisti che vi lavorano danno ai cittadini nel dare e trovare informazioni di vario genere. Anche per quest’ultimo e non trascurabile aspetto, grazie alla capillarità e l’ampiezza di orari, noi come farmacie territoriali risultiamo uno degli sportelli informativi più utilizzati. Ecco perché partecipiamo volentieri a questa iniziativa del Comune di Reggio. Tutto quanto sostiene il cittadino/paziente e promuove una migliore qualità di vita ci vedrà sempre in prima linea in modo collaborativo e concreto”.

Il video.

Matteo Iori