Studenti del BUS si confrontano su una finta Mozione in Sala Tricolore – 10 aprile 2024

Studenti del BUS si confrontano su una finta Mozione in Sala Tricolore – 10 aprile 2024

Un progetto nel quale le insegnanti hanno chiesto agli studenti come promuovere la partecipazione e quali proposte politiche avrebbero fatto se fossero stati un partito che si candidava alle prossime elezioni amministrative locali. 

Dai quattro “partiti inventati” in cui si erano divisi in classe, sono emerse varie idee e proposte. Fra queste ne abbiamo scelta una specifica che permettesse di aprire un bel ragionamento condiviso.   

Dare agli elettori un buono da 20 euro per invitarli a votare alle prossime amministrative?

E’ una proposta emersa da una finta mozione discussa in Sala del Tricolore con gli studenti della 4° informatica del BUS Pascal, l’obiettivo era aumentare la partecipazione al voto.

E’ stata argomentata dal proponente, c’è stata la discussione, la replica “dell’Assessore”, la dichiarazione di voto dei 4 “partiti” in cui la classe era divisa, e la votazione.

Si capiva che la mozione non avrebbe avuto grande successo perché lo stesso Capogruppo del partito era titubante sull’idea; infatti la proposta è stata bocciata con 4 voti a favore e 15 contrari.

Il voto è un diritto e un dovere” ha detto Kevin “e sarebbe vergognoso che una persona decidesse di partecipare alle elezioni solo per un tornaconto economico”.

E’ stata una bella mattinata, nata su un progetto delle insegnanti Egina Orlando e Elizabeth Nasi del Bus Pascal, finalizzata a parlare con gli studenti di quanto ognuno debba sentirsi responsabile di migliorare la nostra città e il contesto in cui viviamo attraverso le piccole scelte quotidiane. 

Matteo Iori