L’Eid al-fitr è la festa di fine Ramadan e oggi ho avuto l’onore di essere invitato a partecipare a quella organizzata dal gruppo delle donne musulmane di Reggio Emilia.
Una festa molto bella nella quale oltre ad essere stati premiati molti bambini, è stata premiata anche la donna vincitrice della gara di conoscenza del Corano: Naiera, una ragazza giovanissima che ha vinto la gara della Scuola Iqra per l’apprendimento dell’arabo e del corano di Reggio Emilia. Come premio ha vinto un viaggio pagato per andare alla Mecca (Arabia Saudita).
Fare un pellegrinaggio alla Mecca, almeno una volta nella vita, è uno dei 5 pilastri dell’Islam (oltre a testimonianza di fede, preghiera, elemosina e ramadan), ma visto che organizzarlo costa circa 3.000 euro non è affatto semplice riuscire a farlo.
Capirete quanto sia stata felice Naiera di vincere il premio che è stato acquistato grazie ad una colletta alla quale hanno partecipato tutte le donne musulmane. Un vero premio di comunità. Proprio una bella giornata di festa…