Un altro momento significativo per la diffusione della guida Dove chiedere Aiuto, la guida dedicata ai cittadini reggiani e ai loro bisogni, costruita e promossa dal Presidente del Consiglio Matteo Iori, è stata consegnata in centinaia di copie ai sacerdoti della Diocesi.
Grazie alla disponibilità di S.E. Mons. Giacomo Morandi, ho avuto l’opportunità di partecipare all’Assemblea generale del presbiterio, che coinvolge tutti i sacerdoti della Diocesi, e presentare e consegnare loro la guida “Dove chiedere Aiuto”. I sacerdoti reggiani, tramite le parrocchie e i loro servizi alla comunità, incontrano migliaia di persone e fra queste parecchie di coloro che hanno bisogno di aiuto. Consegnare loro la guida permette di diffondere uno strumento che può diventare particolarmente importante per individuare luoghi nei quali trovare risposte ai propri bisogni. Ringrazio il Vescovo per questa possibilità e tutti i sacerdoti per l’attenzione e la sensibilità dimostrata su questo progetto.
La guida è stata stampata grazie ad un contributo di Coop Alleanza 3.0 e nei mesi scorsi è stata distribuita in migliaia di copie tramite i Medici di Medicina Generale, i Centri Sociali, i Patronati, l’URP di Comune e AUSL, le Forze dell’Ordine, le Associazioni di Volontariato, le Consulte cittadine, e tante altre realtà che sono a contatto con la vasta gamma di persone per le quali la guida elenca i servizi disponibili: anziani, disabili, famiglie, minori, studenti, immigrati, persone con problemi di dipendenza, malattia mentale, povertà, violenza di genere, abitazione e altri.
La versione online della guida, curata dalla Cooperativa Sociale Il Granello, in questi giorni sarà ulteriormente modificata per aggiungere nuovi servizi ed essere ancora più efficace. Anche questa è disponibile gratuitamente e visionabile sul sito: www.dovechiedereaiuto.it