Relazione sul Consiglio Comunale – Anno 2022

Relazione sul Consiglio Comunale – Anno 2022

Nel 2022 sono stati 36 i Consigli Comunali che si sono svolti, la loro durata media è stata di circa 4-5 ore, il più breve è durato circa 2 ore e il più lungo 9 ore: dalle 15 alle 24 per l’approvazione del Bilancio.

Per la preparazione dei Consigli e la predisposizione dell’elenco degli argomenti da dibattere sono state fatte 43 riunioni di Capigruppo, alle quali, oltre al sottoscritto, hanno partecipato i 10 Capigruppo che rappresentano tutte le forze di maggioranza e opposizione che siedono in Consiglio Comunale.

Nei Consigli che si sono succeduti sono state trattate 50 interpellanze, 48 Mozioni, 46 Delibere, 16 ordini del giorno urgenti.

Come accaduto nell’anno precedente, alcune mozioni sono state presentate e firmate da tutti i Consiglieri congiuntamente (per la consegna del Primo Tricolore a Giuliano Razzoli, per solidarietà al Giudice Nicola Gratteri, per la consegna del Primo Tricolore a Egidio Campari).

Da menzionare anche l’atto di firma del Patto di Gemellaggio con la città di Sarajevo che ha visto la partecipazione a Reggio di una delegazione proveniente da Sarajevo e che ha visto successivamente una delegazione di Consiglieri Comunali reggiani, di maggioranza e opposizione, recarsi a Sarajevo per la cerimonia della firma del medesimo atto presso il Consiglio Comunale della capitale della Bosnia-Erzegovina.

Oltre ai Consigli e alle Capigruppo sono state fatte 60 Commissioni Consiliari singole e 26 Commissioni congiunte, convocate sia per approfondire tematiche specifiche che per conoscere i contenuti delle delibere prima che queste arrivassero in Sala del Tricolore.

Le Commissioni sono divise per competenze e sono 9, due delle quali (la 4 e la 6: bilancio e controllo) spettano per legge all’opposizione. E’ possibile vedere le presenze di ogni consigliere sia in Consiglio che nelle Commissioni direttamente sul sito del Comune: https://www.comune.re.it/…/composizione-del-consiglio

Sempre in un’ottica di trasparenza tutti i Consigli Comunali e tutte le Commissioni Consiliari vengono trasmesse sul canale Youtube del Comune e possono essere viste da chiunque anche successivamente in streaming.

Oggi ci siamo abituati e diamo per scontata questa modalità, ma fino al 2020 non era mai stato fatto nulla del genere. Il Consiglio Comunale è l’esatta rappresentazione della città: con partiti di maggioranza e con partiti di opposizione, quindi rappresenta tutti i cittadini, ed è giusto che ogni cittadino sia messo nella condizione di verificare ciò che fa il Consigliere per il quale ha votato e quali sono le scelte che vengono fatte nel suo comune.

Nella speranza che anche questo aiuti la crescita del senso civico e di partecipazione, e nella consapevolezza del dovere di trasparenza verso gli elettori.


Rassegna stampa.


Matteo Iori

I commenti sono chiusi