Privacy Policy Relazione sulle attività del Consiglio Comunale nell’anno 2021 – Matteo Iori

Relazione sulle attività del Consiglio Comunale nell’anno 2021

Relazione sulle attività del Consiglio Comunale nell’anno 2021

Anche nel 2021 l’emergenza Covid ha contrassegnato i lavori del Consiglio Comunale, non a caso l’anno è cominciato proprio con la consegna del Primo Tricolore alla Sanità reggiana il 7 gennaio del 2021.

Per la preparazione dei Consigli e la predisposizione dell’elenco degli argomenti da dibattere sono state fatte 43 riunioni di Capigruppo, alle quali, oltre al Presidente del Consiglio, partecipano i 10 Capigruppo che rappresentano tutte le forze di maggioranza e opposizione in Consiglio Comunale.

Nei 43 Consigli che si sono succeduti sono state trattate 95 Mozioni, 77 interpellanze, 54 Delibere, 17 ordini del giorno urgenti e 8 proposte di iniziativa popolare. Qual è la differenza fra queste? Lo spiego nel video qui sotto.

Oltre ai Consigli e alle Capigruppo sono state fatte 103 Commissioni Consiliari, convocate sia per approfondire tematiche specifiche che per conoscere i contenuti delle delibere prima che queste arrivino in Sala del Tricolore.

Nel 2021, oltre alle attività più tipiche del Consiglio, ci sono stati alcuni passaggi eccezionali che meritano di essere segnalati.

  • In marzo viene proposta e approvata una mozione unitaria, depositata da tutti i gruppi, per la consegna del Primo Tricolore ai componenti reggiani in rappresentanza di tutto il team italiano di Luna Rossa per i risultati ottenuti nell’America’s cup.
  • Durante il Consiglio Comunale dell’8 marzo tutti i Consiglieri Comunali, a turno, si dividono e leggono tutti i nomi delle vittime di femminicidio avvenute nell’ultimo anno.
  • Sempre in marzo e con un ulteriore aggiornamento a settembre, dopo un lungo lavoro preparatorio, viene approvato ed entra in vigore il nuovo regolamento del Consiglio Comunale di Reggio Emilia.
  • In giugno per la prima volta il Consiglio Comunale propone e approva una Delibera Consigliare, nata quindi dalla volontà del Consiglio Comunale e non su stimolo della Giunta. La delibera invita il Sindaco a fare un’ordinanza con la quale limitare gli orari di accensione degli apparecchi da gioco d’azzardo (slot machine e videolottery), il divieto di pubblicizzare il gioco d’azzardo negli spazi pubblicitari dati in concessione dal Comune e il divieto di pubblicizzare le vincite avvenute nei locali così come del resto non vengono mai pubblicizzate le perdite avvenute negli stessi locali.
  • A ottobre viene proposta e approvata una Delibera Consigliare finalizzata a conferire la Cittadinanza Onoraria di Reggio Emilia al Milite Ignoto, il conferimento avviene il giorno 4 novembre, in occasione del centesimo anniversario dell’istituzione della figura del Milite Ignoto.

Per approfondire ulteriormente i dati è possibile scaricare o consultare il documento sottostante.

Matteo Iori

I commenti sono chiusi