Giunto al termine il progetto “in Ascolto dei Cittadini” – 23 novembre 2023

Giunto al termine il progetto “in Ascolto dei Cittadini” – 23 novembre 2023

Dopo oltre 60 incontri è giunto al termine il progetto “in Ascolto dei Cittadini”. Il report finale

Dopo quasi 4 anni, di cui un paio bloccati dal Covid, ho finalmente portato a termine la promessa che avevo fatto nella mia elezione da Presidente del Consiglio Comunale: quello di portare le istituzioni fuori dal Comune e raggiungere i cittadini sul loro territorio.

Il comune di Reggio è diviso in 60 ambiti.

Mi ero impegnato ad andare in ognuno di questi almeno una volta per ascoltare le istanze e i bisogni dei cittadini. Per la pausa Covid e per le sospensioni legate ai periodi pre-elettorali regionali o nazionali, mi ci è voluto più del previsto ma sono felice di essere riuscito a fare quanto mi ero prefisso, nonostante all’inizio in diversi mi manifestarono dubbi sul fatto che ci sarei riuscito o che avrei avuto abbastanza costanza.

In quasi tutti gli incontri è venuto con me un Consigliere Comunale, di maggioranza o di opposizione, Sindaco compreso.

Tutti i gruppi politici presenti in Sala del Tricolore hanno partecipato e sono stati disponibili a questi momenti di confronto. A tutti i Consiglieri ho proposto di fare due incontri: alcuni ne hanno fatto uno, altri anche tre. Il rapporto con i Consiglieri è sempre stato ottimo, in tutti ho trovato grande capacità di ascolto e interesse per la ricerca di soluzioni dei problemi della città.

Per favorire la partecipazione dei cittadini gli incontri venivano fatti sotto sera o al sabato, raramente alla domenica, ogni tanto si sceglieva il mattino per eventuali necessità dei Consiglieri che mi accompagnavano. I luoghi di incontro erano i più diversi, a seconda di quelli che erano disponibili ad ospitarci nel territorio di riferimento: sono stato in sale parrocchiali, centri sociali, parchi, bar, circoli, sale civiche, una moschea, un’enoteca… per me andava bene ogni posto che potesse essere facilmente raggiungibile.

In questi incontri mi sono stati segnalati i problemi più vari.

Dall’infibulazione genitale femminile a proposte di mostre fotografiche, da attività di prevenzione per la violenza sulle donne a problemi sul traffico, da tematiche molto personali e delicate, a tematiche globali per il nostro Paese, ad altro che riguardava l’ambiente, la sanità, la sicurezza, o altro ancora; anche se ciò che più spesso veniva segnalato erano i problemi legati alle manutenzioni e alle modalità con le quali si potessero comunicare al comune. Proprio dopo questa frequente richiesta ho deciso di fare il mio primo video rivolto ai cittadini, e visibile su youtube, nel quale davo informazioni su come muoversi per fare segnalazioni e avere risposte specifiche.

Gli incontri proponevano colloqui individuali, ma ci sono state anche situazioni nelle quali si presentavano piccoli gruppi di persone che volevano portare un tema condiviso. A volte venivano pochissime persone, altre volte anche 20-30 e i tempi si allungavano ben oltre agli orari inizialmente previsti.

Per me è stata un’esperienza molto utile perché il rapporto diretto con i cittadini e l’ascolto delle difficoltà a mio avviso sono la base per rendersi conto delle necessità della città.

Nonostante generalmente venissero cittadini che portavano lamentele e problemi, il rapporto è sempre stato di grande rispetto e cortesia e anzi hanno sempre dimostrato grande apprezzamento per la possibilità di avere uno spazio dedicato a loro nel quale esplicitare anche le proprie istanze critiche.

Dopo la raccolta delle segnalazioni portavo i problemi emersi ai luoghi che potevano eventualmente dare risposte adeguate: dagli uffici degli Assessori competenti, al servizio di segnalazione per le manutenzioni ad altri soggetti o Istituzioni che in qualche modo potevano essere coinvolti nella ricerca di soluzioni.

Ora, con la nascita delle Consulte, diverse di queste segnalazioni troveranno luoghi idonei nei quali portare le proprie istanze, ma il rapporto con i cittadini è comunque una cosa che ha valore a prescindere e che è necessario mantenere, magari inventandosi una nuova modalità.

E’ stato un percorso lungo ma molto arricchente.

Ringrazio ancora tutti i Consiglieri di maggioranza e di opposizione che hanno partecipato con me, ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto gratuitamente nei loro spazi e tutti i cittadini che hanno speso il proprio tempo per partecipare a questi incontri.


Nella foto di copertina l’immagine con la mappa degli ambiti di Reggio Emilia e le date degli incontri effettuati.

Matteo Iori